Supporto Gare pubbliche

BIM per gli appalti pubblici

Forniamo supporto ad aziende, e riconosciamo inprescindibilità del BIM con le attuali leggi in materia di Appalti Pubblici. Pertanto, ci siamo ‘attrezzati’ con la formazione e le certificazioni giuste per partecipare a gare d’appalto. I risultati sono più che soddisfacenti, e integrano perfettamente la tecnica tradizionale dell’ingegneria con l’innovazione tecnologica del mondo delle costruzioni.

BIM Analisi documenti

Analisi del bando pubblico

La prima fase del nostro lavoro consiste nella ricerca di un bando di gara capace di tirar fuori il frutto di tutto quello che abbiamo imparato (e dove abbiamo bisogno di migliorare) fino ad ora. Siamo una squadra, ed ogni decisione viene presa dopo una riunione del nostro team gare, in cui ogni idea viene analizzata e scelta di comune accordo. Il brainstorming è per noi importante, perché ci permette di formulare proposte nuove e mai banali.

Sopralluogo e rilievo

I nostri metodi di rilievo sono tra i più innovativi attualmente a disposizione: possiamo ottenere rilievi di interi edifici con una precisione maggiore e in tempi nettamente inferiori rispetto ai rilievi tradizionali. Perché non sfruttare questa capacità a nostro vantaggio?

BIM sviluppo e rilievo
BIM concept

BIM Concept

Concept design, o lo step del confronto. Redigiamo qui un nuovo tavolo, per mettere insieme tutte le informazioni a nostra disposizione, e pervenire ad un’unico disegno. Discutiamo? Certamente. Ma senza questo dialogo non potremmo vantare i risultati che abbiamo raggiunto!

Modellazione BIM preliminare

Il gemello digitale dell’opera è necessario per permettere una collaborazione fluida tra i membri del nostro team, i nostri collaboratori professionali e le imprese. Tutti gli aspetti del progetto, e le eventuali proposte migliorative, devono essere riscontrabili nel modello BIM, in modo da permettere una quantificazione affidabile dei benefici relativi alle proposte e dei loro parametri di controllo.

BIM modellazione
BIM analisi

Individuazione e analisi delle migliorie

Gli standard di progetto da noi garantiti non restano sulla carta: ricerchiamo prodotti performanti, con aziende aperte alla comunicazione in ambiente BIM che hanno integrato i nostri progetti con tecnologie ligate all’intelligenza artificiale e al machine learning, con un occhio di riguardo in tema di Sostenibilità ambientale

Graphic Design

Il nostro gruppo è fatto di ingegneri che mirano ad avere un bagaglio di competenze ampio e interdisciplinare. Il design grafico, e l’uso di tecniche di visualizzazione vicine al mondo della pubblicità o dei videogiochi sono la chiave di volta di una comunicazione di progetto efficace. Pertanto investiamo in formazione continua anche in questo ambito, per poter stare al passo coi tempi e le tecnologie (e anche per passione!).

BIM definizione offerta
BIM valutazione tecnica

Valutazioni tecnico economiche con l'impresa

La computazione dei costi – che siano essi attuali per la Stazione Appaltante o futuri per le manutenzioni – è fondamentale per la messa a punto di una strategia vincente in gara d’appalto. Le nostre scelte – e quelle delle nostre imprese collaboratrici – non puntano in maniera cieca al massimo ribasso. La nostra responsabilità di tecnici è quella di perseguire il meglio, di realizzare dei luoghi vivibili, di migliorare il territorio e di minimizzare gli impatti con l’uso di fonti sostenibili di materie prime ed energia. E perciò il nostro lavoro si conforma, in questa fase, nella ricerca del modo migliore per rendere convenienti gli investimenti da farsi.

Definizione dell'offerta

L’ultima fase – la più difficile! – in cui si tirano le somme e si definisce la proposta tecnica. Tuttavia, è qui che si consolida il team building: con un bel brindisi ed una cena insieme!

BIM valutazioni

Hai bisogno di informazioni?